12 Novembre 2019

percorso: Home

TIROCINIO PROFESSIONALE

Il tirocinio professionale è l’ulteriore segmento formativo che il nostro consultorio propone a coloro che abbiano conseguito il diploma presso una delle scuole di formazione triennale riconosciute dall’AICCEF, associazione nazionale che tiene ed aggiorna l’Elenco dei professionisti Abilitati all’esercizio della professione: l’esito positivo del percorso di tirocinio consente al consulente di diventare Socio Effettivo dell’AICCEF e esercitare la libera professione, secondo quanto previsto dalla legge n. 4/2013 (“Disposizioni in materia di professioni non organizzate”).
Il consultorio mette a disposizione dei tirocinanti la lunga esperienza di un’équipe di lavoro consolidata, un tutor e la supervisione monoprofessionale, secondo quanto richiesto dalle Linee guida per il tirocinio professionale vedi>>emanate dall’AICCEF nel gennaio 2017.

Questi i passaggi necessari per intraprendere il tirocinio professionale presso il nostro consultorio.
Prima di iniziare il tirocinio, il diplomato deve presentare domanda di iscrizione a Socio Aggregato AICCEF. Il tirocinio, infatti, può avere inizio solo dopo l’iscrizione nell'Elenco dei professionisti in formazione e l'attivazione dell'assicurazione professionale da parte dell’associazione nazionale.

Il Socio Aggregato presenta al nostro consultorio la propria richiesta di ammissione al tirocinio , cui segue un colloquio motivazionale e informativo e l’illustrazione del patto formativo, la cui accettazione è vincolante per l’inizio del percorso.

Dopo l’approvazione della richiesta e l’iscrizione all’Associazione, al tirocinante viene assegnato un Tutor ed ha inizio il tirocinio, che ha una durata di 18 mesi e prevede 150 ore di attività così articolate:
colloqui di orientamento e di verifica con il Tutor assegnato
partecipazione alle riunioni di équipe
partecipazione agli incontri di supervisione
attività di segreteria
partecipazione a seminari/laboratori (interni ed esterni) attinenti la consulenza familiare
attività di consulenza (secondo i tempi e le modalità accordate con il Tutor e il Supervisore)

Coordinandosi con il Tutor ed il Supervisore, alla fine del percorso di tirocinio la segreteria del consultorio provvede al controllo e alla consegna dei previsti Libretto del tirocinio e Modulo di certificazione al tirocinante, che inoltra all’AICCEF la richiesta di ammissione a Socio Effettivo e al relativo esame d’ammissione.

Realizzazione siti web www.sitoper.it